Cari amici e cari spinonisti,

è con immenso piacere che voglio invitarvi, anche a nome del Consiglio Direttivo del Club Italiano Spinoni, alla ottava edizione del Triennale dello Spinone italiano che si svolgerà a Fratta Polesine (Ro) nel mese di luglio del 2026. Un appuntamento tanto atteso giunto alla sua ottava edizione, percorrendo un quarto di secolo della nostra storia di Razza che vedrà la presenza di tanti appassionati provenienti da tutto il mondo. Un mondo che ama lo Spinone italiano, la nostra italica razza, che vorrà vivere tre giornate interamente a lui dedicate. Tre intense giornate per condividere l’ospitalità, l’amicizia ed un sano confronto dall’alto contenuto zootecnico.

La manifestazione si svolgerà nella ridente città di Fratta Polesine, comune in provincia di Rovigo, ricca di storiche ville Palladiane, patrimoni dell’Unesco, che verranno utilizzate nel corso dell’evento, nei giorni 24-25-26 luglio.

Il programma prevede:

  • Nella giornata di venerdì 24 luglio, apertura di una mostra pittorica con la possibilità di ammirare una selezione tra le più belle opere di Roberto Lemmi, Mario Norfini, Carlo e Pier Luigi Vestrini e molti altri, raffiguranti animali selvatici e cani da caccia in tipiche scene venatorie. In mattinata, prevista la partenza in autobus da Fratta Polesine per una splendida gita nel Delta del Po, con una sosta presso il monumento dedicato allo Spinone sito a Porto Viro (Ro), proseguendo poi con la visita a bordo di apposite barche, delle valli, canneti e laghi del maestoso e spettacolare Delta del Po, per poi fare sosta in un tipico ristorante di valle per il pranzo, nel pomeriggio rientro a Fratta Polesine.
  • Nella giornata di sabato 25 luglio, cerimonia inaugurale della manifestazione presso la Villa Badoer a seguire raduno di razza nel parco di Villa Labia con ampie ombreggiature offerte da vari alberi secolari. Le iscrizioni dei soggetti partecipanti come per le edizioni dei precedenti triennali saranno gratuite. Ore 20,30 cena di gala, che accoglierà gli ospiti nel giardino e nel salone del piano nobile della adiacente villa Grimani Molin Avezzu Pignatelli, con concerto musicale.
  • Nella giornata di domenica 26 luglio, prova di caccia su selvaggina naturale con CAC-CACIT Speciale Spinoni e Prove di Attitudine Venatoria (PAV) nelle zone di ripopolamento e cattura dell’ambito territoriale di caccia Ro 1 Polesine Occidentale, che vantano la presenza di un elevato numero di capi di selvaggina naturale. Al termine della giornata le premiazioni finali.

Nei prossimi mesi attraverso il nostro portale potrete accedere a ogni informazione utile sulla recettività alberghiera, sui dettagli del programma, sulle modalità d’iscrizione e prenotazioni, sulle giurie oltre ad ogni utile informazione per vivere nel modo migliore questo grande evento.

Carissimi, vi attendiamo numerosi per vivere tutti assieme queste tre intense giornate dedicate allo Spinone italiano.

Marco Lozza

Presidente