Nei giorni 6-7 agosto si sono tenute a Jesi (An) le prove estive su Selvaggina Naturale organizzate dal Gruppo Cinofilo della Vallesina in collaborazione con il Club Italiano dello Spinone Delegazione Marche per la prima delle due giornate ove si è inserito il Trofeo alla memoria  dello spinonista marchigiano Vincenzo Giulioni, espletato con la formula del “bello e bravo” sommando i risultati della prova Speciale della mattina con quelli del Raduno di razza pomeridiano.

I terreni messi a disposizione dall’ATC AN2 sono stati quelli della Z.R.C di Montecarotto, per chi non sia pratico della zona sarà facile immaginare il tipico paesaggio collinare marchigiano. Stoppie arse dal sole e medicai bordeggiati da fossi che si alternano a falasco, incolti e mucchi di rovi in un continuo sali e scendi da una collina all’altra. Poca l’acqua, tanto il caldo a porre un ulteriore handicap alla olfattazione dei cani. Purtuttavia si sono incontrati diversi fagiani utili alla classifica, inutile dire pedinatori e padroni assoluti del luogo quindi da trattare con tutti i dovuti riguardi. Apre le danze chi non ha bisogno di presentazioni, Venicio Tognolo, seguiranno Erik Mogliani, Leonardo Scarpinati ed Adriano Turci. 8 i cani in batteria. Accompagnatore: Alessandro Massaccesi.

Come successivamente indicato dall’Espero Giudice Gino Carlo Mocellin la razza sembra aver preso la giusta direzione: cani divertenti, che “vanno”, aperture nella nota ed anche oltre,  tanto che il terreno esplorato a fine giornata sarà stato tanto ampio da esserselo “finito” in alcuni frangenti. Entreranno in classifica 3 cani:

  • 1° ECC CAC Taro di Val Potenza conduttore Adriano Turci
  • 2° ECC Biodo del Busatello conduttore Venicio Tognolo
  • 3° ECC Aura conduttore Adriano Turci

Nel pomeriggio il Raduno di Razza degli undici Spinoni iscritti sarà giudicato dalla esperta/giudice Dott.ssa Scarafone Amelia che con competenza valuterà i soggetti uno ad uno.

Vincerà il BOB Epithelium Sacripante, bel roano di Paolo Amadori 1° ECC CAC in classe Intermedia. La classe “Libera” sarà di Epithelium Rubinia In Bambaland con 1° ECC CAC per i roani e di Epithelium Rabarbara per i bianco arancio, CAC che porta a casa anche il BOS. In Giovani abbiamo il CAC di Asia di Donati Carlo e per la classe “Lavoro” il 1° ECC CAC di Argo di Flavio Alessandrelli.

Sommando i risultati ottenuti con il CAC in prova e la  R. CAC in raduno, Taro di Val Potenza si aggiudica il primo Trofeo Giulioni.

Ringraziamo tutti i partecipanti e speriamo di far ancora meglio l’anno prossimo!

Dr. Flavio Alessandrelli Delegato Cisp Marche