Il consueto appuntamento annuale con la manifestazione organizzata dall’ENCI nella splendida cornice di Campo Felice (AQ) è diventato l’incontro più rappresentativo per la cinofilia venatoria e per le razze da ferma sia Continentali che Inglesi. Nella giornata di venerdì 8 luglio in programma la Prova d’Eccellenza per Continentali. Tre i nostri Spinoni ammessi: Argo proprietario Flavio Alessandrelli condotto da Erik Mogliani, Tom del Busatello di Trapani Giovanni condotto da Venicio Tognolo e Ambra della Becca di Luciano Caspani preparata da Dario Berna (non presentata per intervenuto estro). Giuria composta da Mario Di Pinto, Ernesto Ghirardo e Giancarlo Passini. Giornata difficile con vento forte e mutevole e quaglie, di conseguenza, a volte restie all’involo. Tom del Busatello dopo una passata di buon ritmo, sulla sinistra risale emanazione, ferma ma non conclude correttamente e viene eliminato. Argo si mette subito sul terreno ben condotto da Mogliani a metà del turno ferma in buona espressione e si aggiudica punto valido; sarà per lui un onorevolissimo Molto Buono.

Sabato 9, all’interno del Villaggio Enci allestito nella piana di Campo Felice con superlativa organizzazione anche il Club Italiano Spinoni ha voluto essere presente con uno stand di Razza, approfittando di questa occasione per ulteriormente promuovere il nostro Spinone. Nel doppio modulo è stata allestita una parte istituzionale con la distribuzione di gadget in omaggio e una parte ludica dove grazie all’entusiastico impegno di Cristina Giroldi è stato cucinato e offerto ai molteplici ospiti un eccezionale risotto al gorgonzola con prodotti rigorosamente novaresi. Un particolare grazie vada anche a Salvatore Luciano, nostro Delegato in Campania, che ha curato, allestito e arredato il nostro apprezzato stand.

Sul palco appositamente allestito con un suggestivo sfondo dedicato alla manifestazione, si sono svolte le consuete premiazioni. Il Cisp ha ritenuto di premiare con una targa a ricordo i proprietari dei soggetti che hanno raggiunto la possibilità di partecipare alla Prova d’Eccellenza. Un’altra targa è stata donata al Presidente dell’Enci Dino Muto quale ringraziamento per la sempre dimostrata attenzione dell’ENCI verso la nostra Razza. Un altro momento toccante è stato sicuramente il conferimento del Premio alla Carriera a Venicio Tognolo voluto dal Consiglio Direttivo del Club Italiano Spinoni che ha donato una targa con la seguente dicitura che riportiamo come ulteriore segno di grande stima nei confronti di questo grande professionista: “Le cose migliori si ottengono solo con Il massimo della passione”(Goethe). A Venicio Tognolo per l’impegno profuso nella vita professionale, costellata da importanti successi con positivi riflessi per l’immagine ed il prestigio dello Spinone Italiano. Con stima ed apprezzamento dal CLUB ITALIANO SPINONI.

Sempre nella giornata di sabato si è svolto anche il raduno di Razza con il giudizio di Francesco Balducci. Sedici i cani iscritti. BOB per Teresa Nencia dell’Adige di Massimiliano Biagini, BOS per Taro dell’Adige di Maria Grazia Poli, JCAC e BOB giovani a Zaccaria di Giovanni Trapani.