Sabato 13 novembre a Sasso Marconi (BO) si è svolto l’incontro con tutti i Delegati territoriali del Club Italiano Spinoni, presso il centro Congressi Ca’ Vecchia, con la partecipazione, anche da remoto, di tutte le Delegazioni costituite.  Si è trattato di momenti importanti, ricchi di scambi, di suggerimenti, di informazioni e illustrazioni di progetti. Le Delegazioni sono un elemento strategico per il nostro Club, racchiudono in sé numerosi elementi distintivi del nostro essere Associazione di razza sul territorio. A seguito di  questa riunione si dovranno vedere concretizzati quegli elementi che ci contraddistinguono: la partecipazione ed il coinvolgimento attivo dei soci, lo sviluppo dei programmi e delle manifestazioni organizzate sul territorio, l’impegno volontaristico per le informazioni ai soci. Il C.I.Sp. vuole sostenere la crescita delle Delegazioni territoriali, in cui i Delegati diventano propositivi e si impegnano e svolgono l’importante ruolo di raccordo con il territorio e gestiscano le varie iniziative promozionali a favore dello Spinone italiano, i programmi per le valutazioni zootecniche tracciate dal Consiglio Direttivo quali: Raduni di razza e prove.

L’aver organizzato questo incontro con tutti i Delegati è stato per il Direttivo e per me in particolare, non solo un atto doveroso, una immersione nelle tematiche di razza, nelle problematiche delle diverse aree geografiche, ma anche un motivo di soddisfazione ed orgoglio per quello che il Club ed i suoi Delegati sanno e sapranno costruire. La nostra mission promozionale a favore della nostra razza italica non la dobbiamo dare mai per scontata, ma viverla e ribadirla.

Il Club Italiano Spinoni è una bella realtà associativa che con i suoi 502 soci nel corrente anno, ribadisce la capacità promozionale rivolta alla razza e la capacità dei nostri Delegati. È un risultato lusinghiero che, proietta la nostra Associazione di razza nel difficile futuro per il cane da caccia. Questo risultato, frutto della fiducia dei nostri associati, del Consiglio Direttivo, dei Delegati dimostra che le strategie territoriali di questi anni sono state corrette, poiché, tutti insieme, dobbiamo migliorare per costruire un Club forte e coeso nel panorama della cinofilia nazionale.

Ma non possiamo essere solo soddisfatti dei risultati raggiunti. La nostra soddisfazione deve essere un incentivo da un lato a proseguire sulla strada tracciata, ma dall’altro a guardare avanti, a pensare e costruire percorsi nuovi, propositivi e positivi. Per questo, per continuare a svolgere il nostro ruolo strategico sul territorio, nella tutela della razza, anche a livello sanitario, dobbiamo impegnarci a sviluppare ulteriori soluzioni, innovare e proporre ulteriormente lo scambio informativo con i soci ed in particolare con ed attraverso i Delegati territoriali.

Marco Lozza Presidente