Si è svolta sabato 7 Agosto la Prova Speciale Spinoni CAC di Campionato organizzata dai Gruppi Cinofili della Vallesina ed Ancona, in collaborazione con la Delegazione Marche del C.I.Sp. I terreni a disposizione (ricadenti in Z.R.C e rotti da coltivati, incolti, macchie e fossi umidi incastrati tra ripide collinette) si sono dimostrati subito quel che poi sono da sempre per ogni cacciatore: un terreno probante resistenza ed esperienza di cane e conduttore. Abbondanti gli animali grazie ad una gestione che vogliamo qui dire finalmente attenta alla piccola selvaggina da penna, con messa in opera di recinti di ambientamento, introduzione di riproduttori ad hoc ed attenta vigilanza del Sig. Bolletta. Proprio questa abbondanza di selvaggina, se da una parte ha permesso di divertire e divertirci, dall’altra si è rilevata un’arma a doppio taglio infatti numerosi sono stati gli sfrulli (anche da parte dei conduttori!) o le scorrettezze all’involo di tanti animali in covata, uno via l’altro. E così a fine giornata divertimento tanto ma cani in classifica nessuno. Un plauso va al Presidente del Gruppo Cinofilo della Vallesina Sig. Stefano Falcionelli per l’organizzazione e la presenza oltre che al Giudice della Batteria Sig. Gino Carlo Mocellin che con esperienza e perizia ha valutato attentamente ciascun partecipante, mantenendo sempre un occhio di riguardo alla valenza “venatoria” di quel che vedeva.

È infatti a mio avviso un tipo di prova  quella a Selvaggina Naturale che se espletata su animali D.O.C ed in terreni come questi, può fungere da bellissima cartina di tornasole per lo stato di salute venatoria  di una razza.

Meglio è andata per la classifica finale la seconda giornata di prove ma ahimè ormai non più di Prova Speciale ma una Libera Continentali italiani e per dovere di cronaca si segnala il 1° Eccellente di Taro di Valpotenza proprietaria la signora Antonelli Donatella conduttore Adriano Turci.

Dott.Flavio Alessandrelli Delagato C.I.Sp. Marche