Eccoci qui come ogni anno ad onorare la memoria di Mentino Portioli con un Trofeo a lui dedicato giunto alla sua quattordicesima edizione. Qualche difficoltà organizzativa legata alla perdurata instabilità meteorologica e alla richiesta per ottenere i permessi per svolgere la prova in terreno libero. Domenica 16 giugno 2024 siamo riusciti ad avere tutto pronto per una prova su starne con un terreno in perfette condizioni e con buona selvaggina ideale per il tipo di prova, grazie alla perfetta organizzazione del gruppo, ormai consolidato, dell’ ATC  4 di Mantova, dove l’amico Roberto Bosoni, coadiuvato dalla preziosa Emanuela  Fusari ci garantiscono sempre una perfetta organizzazione per la riuscita del  Trofeo con nostri Spinoni. In una giornata di sole dopo tanta pioggia abbiamo dato inizio di buon’ora ai turni suddivisi in due batterie composte da 11 soggetti per un totale di 22 cani iscritti. Qualche assente dovuto anche al poco preavviso della programmazione ma, nel complesso gli spinonisti hanno risposto come sempre con un buon numero al nostro tradizionale appuntamento. Dalle relazioni del signor Bosoni e della signora Fusari, giudici  rispettivamente della prima e della seconda batteria,  il giudizio è stato nel complesso positivo sottolineato da una presenza di soggetti di buona qualità, fra i quali alcuni giovani interessanti che hanno dimostrato di avere le doti necessarie per diventare buoni cani da caccia.

Di seguito le classifiche.

Prima batteria:

1°ARTU di Oriano Zuccheri

2° OGGY di Luca Tagliani

3° FRONDA DEI MORENICI di Roberto Bertagna

Seconda batteria:

1°WILLE DI POZZO BARONZIO di Attilio Bottoni

2°CIMBRO di Denis Conzato

3°GIANOVIDEO di Stefano Molza

Vincitore del Portioli 2024, dopo uno spareggio fra i due primi classificati di ogni batteria, è risultato il bravo Artù di Oriano Zuccheri, che incarniera il suo terzo Trofeo Portioli, da lui vinto nelle passate edizioni con tre soggetti diversi.

A Fronda dei Morenici di Roberto Bertagna il premio per il miglior giovane.

Il premio riservato al “Più bello fra i più bravi “ è stato assegnato dai due esperti di razza Franco Poletta e Luigi Toninelli al roano marrone Cimbro di Denis Conzato.

Luca Tagliani