I Gruppi cinofili Pordenonese e Trevigiano in collaborazione con la Delegazione Cisp Friuli-Venezia Giulia hanno organizzato a Budoia (Pn) due giornate, 21-22 febbraio, di prove su selvaggina naturale per le razze da ferma Continentali con Cac-Cacit. Sabato 21 in programma una Speciale Spinoni – Cac, dodici i soggetti partecipanti a completamento di tutti i posti disponibili. Esperto/Giudice Marco Piva. La giornata è stata caratterizzata da condizioni eccellenti (“anticipo di primavera”) con giusta e costante ventilazione. Terreni idonei alla prova con selvaggina di qualità e ben distribuita. Accompagnatore d’eccezione Edoardo Della Bella noto giudice Enci che ha condotto tutta la batteria con esperienza da tecnico e da cacciatore, mettendo tutti i soggetti nelle migliori condizioni. Grazie Edoardo. Tutti i soggetti presentati, con alternanza di qualità, hanno dimostrato voglia, passione e venaticità. La prova è stata vinta dalla nostra “Federica Brignone” Ambra della Becca condotta da Dario Berna proprietario Luciano Caspani che, dopo aver svolto turno e richiamo nel pieno della nota si è aggiudicata un punto su fagiano che la porta all’apice della classifica con la certificazione. Olimpio e Famus di Morghengo condotti da Marco Quargnolo, salgono al secondo e al terzo posto della classifica con l’eccellenza. Molto Buono per la vincitrice del Derby 2025 Ambra condotta da Pino Giancotti proprietario Antonino Melara e Molto Buono per Livio di Ambrogio Danelli.

Per la cronaca registriamo nella Libera Continentali di domenica 22,  giudicata dall’Esperto/Giudice Enrico Brogiolo, un 2° Eccellente di Olimpio ed un 3° Molto Buono di Famus di Morghengo condotti da Marco Quargnolo.

A conclusione vada il nostro ringraziamento ai Gruppi Cinofili ospitanti, ad Adriano Fasan e alla Direzione della A.F.V. Santa Lucia PN 10, per l’ottima organizzazione.