RADUNO NAZIONALE RAZZE ITALIANE DI VOLTA MANTOVANA 2023

Giunto alla sua diciottesima edizione, il Raduno riservato alla razza italiane, organizzato dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Virgiliano, si è svolto il 28 maggio 2023 nella splendida cornice dei giardini all’italiana della storica Villa Gonzaga di Volta Mantovana (Mn).

I soggetti sono stati giudicati dall’Esperto/Giudice Alberto Cuccillato, ecco il suo commento:

Dopo 18 anni di assenza sono tornato a giudicare a Volta Mantovana ed in questa occasione, ho avuto l’onore ed il piacere di giudicare la Razza Spinone italiano. Un buon numero di soggetti iscritti a catalogo – 41- e nonostante una quindicina di assenti si è avuto modo di “ tastare il polso” di nobile razza da ferma. Nel complesso ho apprezzato la buona aderenza del tipo e della struttura come richiesto dallo Standard. Nella quasi totalità dei soggetti presenti ho riscontrato la buona elasticità e soprattutto lo spessore della pelle, ma alcuni mantelli avrebbero potuto avere miglior durezza del pelo. Pelle e mantello sono due caratteristiche basilari della tipicità di questa razza. Nessun problema nelle dentature. Qualche soggetto avrebbe potuto avere la regione lombare più cota e quindi un conseguente tronco più raccolto. Buona tipicità e correttezza nel movimento nella quasi totalità. Comunque, al di là di queste osservazioni sono rimasto soddisfatto della qualità dei soggetti e compiaciuto della serenità e cortesia con cui gli espositori hanno accettato i miei giudizi. È stata una piacevolissima giornata che spero di ripetere al più presto restando a disposizione del Club di Razza. Grazie a tutti gli intervenuti.

BOB a IT CH Nepal dei Morenici che si aggiudica anche la Riserva di Best In Show e BOS a CH Atena entrambi di proprietà della signora Rota Camilla, BOB Giovani Ettore di proprietà del sig. Codecasa Gianfranco e BOS Giovani Dorothea del Subasio di proprietà della signora Zanetti Francesca, BOB Juniores Harley di Riminis proprietario sig. Cappelli Mattia, BOB e Ris. Best in Show, Baby Epithelium Vilipendio di proprietà della signora Rota Camilla.

Non sono mancati all’evento due allevatori storici italiani il sig. Ottorino Verderi ( affisso dell’Eremo) e il sig. Barbieri Giuseppe ( affisso di Bunarii) intenditori del nostro “ antico Spinone” in visita alla manifestazione trascorsa in un clima sereno e festoso con una piacevole degustazione di salame, formaggio e cinofilia.

Roberto Bertagna

Maggiori dettagli sui risultati si possono leggere nel Portale EnciShow, alla pagina risultati.