Nella giornata di sabato 5 marzo, nei terreni messi a disposizione dall’Azienda Faunistica Venatoria la Canossa, e nello specifico nella ZAC Macigno, nel comune di San Polo D’Enza (Reggio Emilia), si è svolta una gara su beccacce non riconosciuta ENCI, riservata ai soli Spinoni, organizzata dalla nostra Delegazione con la collaborazione dell’Enalcaccia di Reggio Emilia.
I terreni splendidi, le temperature abbastanza basse, hanno fatto da contorno alla manifestazione, che ha visto la partecipazione di 12 soggetti, purtroppo dovevano essere un totale di 16, ma alcune assenze dell’ultimo minuto hanno ridotto la batteria.
Al primo turno Marco Noni con Billal, subito dopo lo sgancio in un canalone ferma una beccaccia, e la risolve con bella espressione, arricchendo un turno già di ottima qualità come azione e cerca, questa prestazione lo porterà alla vittoria finale.
Nei successivi turni purtroppo non sono state trovate altre beccacce, questo fa si che il primo posto di Noni non sia mai stato in discussione.
Sono stati menzionati diversi soggetti da parte del giudice federale Mammi, valutati per azione, metodo di cerca, e qualità stilistiche, in particolare i giovani presentati, soprattutto Lara di Valle della Cupa condotta da Bertagna Roberto, che si aggiudica il premio come miglior femmina a soli 9 mesi, così come la Olly sempre di Bertagna ha dato un’ottima impressione agli spettatori e al giudice, mentre tra i giovani in assoluto il più meritevole è risultato essere Ciano dei Morenici del Dott. Ziminian.
Buone le prestazioni anche di Heart sempre di Bertagna Roberto e di Maia proprietario e conduttore Caniati Massimo e di Sem proprietario e conduttore Medeghini Massimo.
Volutamente fuori classifica i soggetti di Bassi Francesco, essendo organizzatore della prova, anche se il giudice ha fatto i complimenti a Diana dei Morenici.
Si è conclusa la giornata dopo le premiazioni con un pranzo tutti in compagnia, in un bel clima cinofilo e di amicizia.
Sicuramente ripeteremo questa manifestazione il prossimo anno, in quanto i partecipanti sono rimasti favorevolmente colpiti dai territori e dall’ organizzazione.
Un saluto agli amici spinonisti.
Francesco Bassi
Delegato Provinciale Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia.