La Delegazione Campana del Club Italiano Spinoni in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Casertano ha organizzato, sotto un caldo tepore primaverile, nella giornata di sabato 22 aprile una prova Speciale Spinoni con CAC, che chiude di fatto il calendario delle prove del primo semestre 2023, e nel giorno successivo domenica 23 una prova Libera per Continentali Italiani CAC ed una Mista Continentali CAC. Le prove, come ogni anno, sono state effettuate presso l’Azienda Agro Turistica Venatoria “Colle Alto” in Ciorlano (CE) gestita magistralmente dal sig. Gennaro D’Angelo che come sempre ha fornito la sua esperienza e l’impegno per la massima riuscita della manifestazione, e che qui ringraziamo per l’ospitalità e il lavoro svolto.
Sabato 22 Aprile Speciale di razza con ben 20 soggetti a catalogo suddivisi in due batterie; quindi grande successo di partecipazione ancor più perché tutti concorrenti privati cacciatori , ad eccezione di un solo dresseur professionista il Sig. Pino Giancotti, che si sono voluti misurare in una prova agonistica di difficile interpretazione; infatti il caldo, la quasi totale assenza di vento e la particolare conformazione del terreno, la presenza di animali allo stato brado hanno di fatto penalizzato i cani nei primi turni mettendo in evidenza la reale difficoltà rappresentata dalla brulla pietraia casertana, in seconda mattinata invece, una leggera brezza ha confortato cani e conduttori alleviandoli dalla calura e dalla fatica.
Le due batterie sono state giudicate dagli esperti giudici Angelo Bonacina e Corrado Genovesi.
La prima batteria, giudicata dal Sig. Bonacina, si chiude con tre cani in classifica; al 1° Eccellente Bilbo condotto dal Sig. Nando Muscatello, al 2° Eccellente Amor di Cappella Reale condotto dal Sig. Alessandro De Fuschi ed al 3° MB Zeno Melo condotto dal Sig. Antonino Melara.
Nella seconda batteria, giudicata dal Sig. Genovesi, un solo cane in classifica ma con massima qualifica e certificazione: al 1° Eccellente Cac Perla di Cappella Reale condotta dal Sig. Luciano Salvatore che bissa il successo dell’anno precedente; trattasi di prestazione e successo importante perché conseguita da soggetto femmina, fondamentali per la selezione della razza.
Domenica 23 in programma anche una Libera Continentali italiani con la partecipazione di otto soggetti peraltro tutti Spinoni, in pratica un’altra Speciale. Giudici Bonacina/Genovesi che classificano due soggetti. Si aggiudica la prova Biodo del Busatello condotto dal Sig. Pino Giancotti con il 1° Eccellente Cac, a conferma delle qualità e dell’ottimo stato di forma che sta attraversando,ed al 2° Eccellente Billo condotto dal Sig. Alessandro De Fuschi.
Concludiamo ringraziando e complimentandoci come sempre con il nostro Delegato Campano Salvatore Luciano per l’ottima organizzazione e soprattutto per l’armonia e la convivialità che ha saputo creare tra i partecipanti in questi due giorni trascorsi in serenità e amicizia.
Antonello D’Arrigo