Sono passati quattro mesi senza incontri cinofili di alcun genere a causa della tristemente nota pandemia che ci aveva isolati. Ora la nostra Delegazione ha ripreso la sua attività organizzativa con l’attuazione di un articolato programma, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza previste dalle disposizioni per il Covid-19.

Si sono realizzate tre prove valide per la selezione della squadra che parteciperà alla finale del Campionato tipo Sant’Uberto per Delegazioni, con una numerosa partecipazione dei Soci appartenenti alla nostra Delegazione.

In una serata, ben riuscita, il giudice federale Bandini Antonio che ringrazio, ci ha illustrato e spigato il regolamento della prova tipo Sant’Uberto per Spinoni  ed il comportamento corretto per ben figurare alla finale nazionale.

Un tema che ha suscitato molto interesse da parte dei presenti, è stato quello trattato durante la serata dedicata ad elementi di cinognostica, relatore il sottoscritto.  Si è parlato sulle origini del cane, la suddivisione nei quattro gruppi, Lupoidi, Braccoidi, Molossoidi e Graioidi, soffermandoci principalmente sulle razze da caccia. Abbiamo esposto le principali andature delle razze da ferma illustrate dai loro standard di razza. Principalmente si è parlato dello Spinone e della propria morfo-funzionalità illustrando le sue parti anatomiche come ci vengono minuziosamente descritte nello Standard di razza a cui ci dobbiamo attenere rigorosamente.

Domenica 19 luglio nel parco di villa Aspasia, si è svolto il nostro tradizionale raduno con valutazione morfologica. 21 Spinoni presenti, abbiamo notato un bel miglioramento nel tipo, strutture corrette, occhi espressivi con marcata dolcezza. Incoraggiante la presenza di ottimi soggetti giovani e giovanissimi, la qual cosa ci riempie di speranza.

Ancora una volta, voglio ringraziare in special modo tutti i miei collaboratori, sempre entusiasticamente presenti ad ogni appuntamento, e tutti gli associati, perché senza il loro apporto non potrebbe esistere la nostra Delegazione.

Un sincero grazie dal Vostro Delegato, spinonista convinto.

Paolo Amadori

IL DOPO COVID DELLA DELEGAZION E EMILIA ROMAGNA