Prefazione di Michele Ivaldi:

Il Dott. Ezio Caraffini è stato senza dubbio il più grande allevatore di Spinoni roani marroni di tutti i tempi. Nelle sue case di campagna sui colli piacentini, a Gropparello e a Ganaghello, ha sempre tenuto pochi Spinoni e tanti libri e riviste sui cani, sugli animali e sulla caccia. Nelle librerie e nei cassetti raccoglieva anche fotografie e certificati genealogici in originale o in fotocopia. Queste fotografie gli venivano spedite da altri allevatori e appassionati spesso accompagnate da lettere di richiesta di una monta per una femmina o di un giudizio su un soggetto, oppure provenivano dall’archivio della Famiglia dello Spinone della quale il Dott. Caraffini era stato segretario per molti anni. Periodicamente il Dott. Caraffini si riproponeva di scrivere un libro utilizzando le foto raccolte e scrivendo i propri giudizi sui cani più importanti, purtroppo questo testo non è mai stato scritto, ma fortunatamente le foto non sono andate perdute. Le ho raccolte, ordinate e catalogate facendo del mio meglio. L’ordine di questa raccolta dà ovviamente la precedenza ai roani marroni ritratti in piedi e piazzati, in gruppo e alle mostre, poi le teste, i cani seduti, a caccia e infine le cucciolate. 
Il periodo storico parte dagli albori delle mostre canine e arriva agli ultimi soggetti nati con l’affisso del Restone nel 2006.

L’album fotografico della collezione Caraffini è possibile ordinarlo direttamente al socio Michele Ivaldi alla mail: cloneitaly@gmail.com  tel. 333 272 0711 al costo di € 30,00 incluse le spese di spedizione.