Raduno Spinoni di Fratta Polesine (Ro)… Un vero successo! Sabato 3 agosto, sulla imponente scalinata palladiana di Villa Badoer, monumento dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, alla presenza di parecchie autorità politiche e cinofile quali, l’Assessore a Territorio – Cultura – Sicurezza – Flussi Migratori della Regione Veneto, Cristiano Corazzari, il Presidente della Provincia di Rovigo Enrico Ferrarese,  Laura Cestari Consigliere Regionale, il Sindaco di Fratta Polesine Giuseppe Tasso, il Presidente della SABI Alessandro Ermini, la toccante cerimonia di apertura. Il Presidente del Club Italiano Spinoni, Marco Lozza, nel suo articolato discorso ha portato i saluti del Presidente dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, Dino Muto ed ha letto un messaggio augurale inviato per l’occasione dal Presidente della Regione Veneto dott. Luca Zaia. Durante il suo discorso il Presidente del C.I.Sp. ha voluto rivolgere un particolare ringraziamento agli spinonisti per la corretta interpretazione che danno dello Spinone, così da preservarne le caratteristiche fisiche e psichiche, estetiche e comportamentali, nel carattere e nell’istinto. E ciò è tanto più da apprezzare, oggi con la crisi della caccia che rende problematico l’esercizio venatorio in termini sportivi e la dimostrazione di quanto meritevole sia il loro impegno in questo senso, è data dall’ ampia partecipazione di domenica alle prove di lavoro, a cui si sono iscritti il 50% di tutti i cani presenti alla manifestazione ed è una percentuale che non ha precedenti.

Nel primo pomeriggio nell’adiacente e ombreggiato parco ottocentesco di Villa Labia, dove all’interno si trovano diversi alberi rari, laghetti e ampi spazi verdi sono stati allestiti due ampi ring e vari gazebo di servizio. Iscritti al Raduno di Razza 49 soggetti, 22 maschi (18 bianco arancio e 4 roano marroni) al giudizio del dott. Giuseppe Colombo Manfroni Manfort e 27 femmine (20 bianco arancio e 7 roano marroni) giudicati dal sig. Nanzio Mari. Migliore di Razza – BOB al bianco arancio Argo di Diego Spolaore, BOS per Fronda dei Morenici e BOB giovani Efira dei Morenici di Roberto Bertagna. Durante il raduno l’apprezzata visita dell’Onorevole Alberto Stefani, Presidente della Commissione Parlamentare per l’Attuazione del Federalismo Fiscale, che si è piacevolmente intrattenuto con gli espositori e organizzatori dimostrando un notevole interesse all’evento. L’intensa giornata si è poi conclusa con la cena di gala nel salone affrescato del piano nobile di Villa Grimani-Molin- Avezù, gentilmente concesso dalla famiglia Avezù che qui si ringrazia. Settantadue gli ospiti in un percepito clima di amicizia e convivialità. Durante la cena è stata donata una targa a Giorgio Moretti per la sua lunga militanza come socio del Club Italiano Spinoni e grande cultore dello Spinone nel Delta del Po. La serata è stata allietata con la musica del “menestrello dello Spinone” l’amico Franco Poletta, accompagnato dalla bella e brava cantante Laura Manzini.

All’alba di domenica, prima colazione e partenza delle varie batterie per i terreni destinati alle prove, tre di PAV con 25 Spinoni iscritti e due di Speciale Spinoni con 20 soggetti per un totale di 45 soggetti alle verifiche funzionali. Tre gli Esperti/Giudici impiegati per le Prove di Attitudine Venatoria i signori Antonio D’Arrigo, Maurizio Meneguzzo e Marco Piva e due per la Speciale i signori Piero Frangini e Oliviano Nobile. In prima mattinata, concluse le verifiche, nel pieno rispetto delle norme Enci sul benessere animale, tutte le cinque batterie si sono ritrovate nuovamente al parco Labia per le relazioni di giudizio, le premiazioni ed un fresco aperitivo. Nella PAV un solo soggetto ha ottenuto la sufficienza, Spino di Riccardo Schio, nella batteria due giudicata da Maurizio Meneguzzo con il voto di 6,5. Nella batteria uno della Speciale Spinoni giudicata da Piero Frangini due soggetti classificati. Con il 1° Eccellente Ambra della Becca di Luciano Caspani condotta da Dario Berna e al 2° Molto Buono Olimpio di Marco Quargnolo. Oliviano Nobile nella seconda batteria Speciale classifica tre soggetti con il Molto Buono: Teo di Valpotenza di Adriano Turci, Dylan di Giorgio Ziron e Ines di Antonio Calisesi condotta da Adriano Turci e sul carnet con i giudizi annota l’incontro di ben 51 fagiani utili. Verificati i punteggi validi per l’assegnazione dell’ ambito Trofeo “ Città di Fratta Polesine” bello e bravo vedono a pari merito Ambra della Becca e Dylan con punti 12. Il Trofeo viene consegnato dalle mani del Sindaco di Fratta Polesine Giuseppe Tasso ad Ambra della Becca soggetto più giovane.

Ecco, quello che abbiamo raccontato sono i punti salienti di una manifestazione ottimamente riuscita, sul piano zootecnico, promozionale, culturale e aggregativo. Il Club Italiano Spinoni ringrazia tutte le Amministrazioni pubbliche coinvolte, Luca Bernardelli Presidente dell’Ambito di Caccia Ro uno, il Presidente della Federcaccia Alessandro Venturini. Un sentito e particolare ringraziamento vada al corpo giudicante, al Gruppo Cinofilo Polesano con tutti i suoi collaboratori, agli accompagnatori delle singole batterie, a Marco Piva, alla Delegazione C.I.Sp. Veneto e a Diego Spolaore ideatore e coordinatore dell’Evento.